Tutto pronto per il decollo del nuovo Falcon 9

La compagnia spaziale privata SpaceX lancerà nella notte tra oggi e domani la nuova versione del suo Falcon 9, il primo razzo nella storia a portare una capsula privata ad agganciarsi alla Stazione Spaziale. Il lancio porterà in orbita il satellite SES-8 e segnerà varie pietre miliari raggiunte dalla compagnia ormai leader del settore spaziale privato.
Per la SpaceX, si tratterà del primo decollo del nuovo Falcon 9 dalla Florida, del primo lancio di un importante satellite commerciale e del primo volo verso l'alta orbita geostazionaria richiesta dai satelliti commerciali.

I motori del Falcon 9 si accenderanno sulla piattaforma di lancio di Cape Canaveral all'1:37 di domattina ora italiana, le 17:37 ora locale.
Si tratterà del secondo volo della Versione 1.1 del Falcon 9, e segnerà l'ingresso dell'agenzia spaziale nel settore dei satelliti commerciali.
«Permettetemi di rendere tutto molto, molto chiaro», spiega Martin Halliwell, a capo della SES. «L'ingresso della SpaceX nel mercato commerciale cambia tutto. Scuoterà l'industria fino alle sue radici».
Halliwell ha spiegato di aver ricevuto un incredibile livello di accesso ai lavori della compagnia privata sul nuovo razzo, il che lo ha convinto a lanciare il suo satellite di 3,2 tonnellate sul loro Falcon 9.
La nuova versione del lanciatore era già decollata il 29 Settembre, portando in orbita il satellite meteorologico CASSIOPE e verificando – senza successo – il potenziale riutilizzabile del veicolo. Quando gli ingegneri avevano tentato di riaccendere il secondo stadio, per portarlo a un gentile ammaraggio (rendendolo quindi completamente riutilizzabile e abbattendo i costi di missione), un tubo si era congelato e aveva compromesso l'esito del test. Al tubo è stato aggiunto uno strato isolante per il lancio di oggi. [Leggi: Decolla il nuovo Falcon 9 riutilizzabile]
«Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per aumentare l'affidabilità di questo sistema di lancio», spiega il miliardario Elon Musk, l'Iron Man della vita reale, fondatore della SpaceX, della Tesla Motors, di Paypal e di SolarCity. «Siamo molto contenti di questo razzo ed è un veicolo con un altissimo potenziale».

La diretta ufficiale del lancio inizia all'1:00 ora italiana. Puoi guardarla cliccando qui.
Foto © Orbital Sciences Corp., SpaceX
Fonte space.com
Tutto pronto per il decollo del nuovo Falcon 9 Tutto pronto per il decollo del nuovo Falcon 9 Reviewed by Pietro Capuozzo on 25.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.