Nuovi problemi tecnici per il rover Curiosity

Nuovi problemi tecnici hanno bloccato Curiosity nella sua lunga traversata del cratere marziano Gale che lo porterà a metà dell'anno prossimo alle pendici del monte Sharp. Il rover ha interrotto la raccolta di dati scientifici per qualche giorno in attesa della risoluzione di un problema elettrico individuato dagli ingegneri. Meno di due settimane fa, il rover aveva avuto un altro problema tecnico.

L'11 Novembre, i dati di telemetria scaricati dal rover, come aveva spiegato Jim Erickson della NASA, avevano indicato un ravvio dei sistemi del rover, come ci si aspetterebbe in seguito al rilevamento di un errore improvviso. Il riavvio, avvenuto meno di cinque ore dopo l'installazione di un nuovo software di bordo, non aveva preoccupato gli ingegneri. Ora, però, il rover ha avuto una ricaduta.
Il giorno 17, il team di missione ha notato una differenza nel voltaggio tra il corpo del rover e una specie di blindosbarra che distribuisce l'elettricità. Si sospetta che il colpevole sia un cosiddetto soft short, ossia una specie di fuga elettrica attraverso materiali parzialmente conduttivi. Un hard short, al contrario, è causato dal contatto di due cavi esposti.
Curiosity è in attesa di una risposta da parte degli ingegneri, secondo gli ufficiali di missione.
«Il veicolo è al sicuro e stabile, pienamente in grado di operare nella sua attuale condizione, ma ci stiamo prendendo la precauzione di investigare ciò che potrebbe essere un soft short», ha spiegato Erickson.
La differenza di voltaggio tra la struttura principale del rover e la blindosbarra è sempre stata di 11 volt, ma ora è crollata a 4, secondo i membri del team.
«I soft short riducono il livello di robustezza nel tollerare altre perdite nel futuro, e potrebbero indicare un possibile problema in qualsiasi sia il componente del sito della perdita», si legge in un comunicato ufficiale diffuso dalla NASA.
I due problemi sembrano non essere collegati, secondo gli ingegneri.

Foto © NASA/JPL/MSSS/Marco Di Lorenzo/Ken Kremer
Fonte Space.com
Nuovi problemi tecnici per il rover Curiosity Nuovi problemi tecnici per il rover Curiosity Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.