ISON s'illumina a 20 ore dal perielio

Mancano poco più di 20 ore al tanto atteso perielio della cometa ISON con il Sole. Secondo le ultime osservazioni raccolte dallo strumento LASCO C3 a bordo della sonda STEREO, la cometa brillerebbe ora a una magnitudine di +0.5, ossia è aumentata dalle quattro alle dieci volte rispetto a stamattina. Gli ultimi dati indicano che ISON è a tutti gli effetti, sia per il suo comportamento che per la sua luminosità, una cometa radente. La campagna osservativa della cometa portata avanti dalla NASA, la CIOC, ha consigliato agli osservatori professionisti di prepararsi a un oggetto ben oltre la magnitudine -1.0, e si tratta di una stima piuttosto pessimistica.
Cosa succederà alla cometa? Per scoprirlo, restate sintonizzati sul nostro sito e in particolare su questa pagina, che raccoglie tutti i nostri articoli pubblicati sulla cometa. Vi terremo aggiornati appena ci saranno ulteriori svolgimenti.
ISON s'illumina a 20 ore dal perielio ISON s'illumina a 20 ore dal perielio Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.