Scelti i nomi delle due nuove lune di Plutone, ma non mancano le proteste

Finalmente è arrivato il verdetto ufficiale dell'Unione Astronomica Internazionale: le due nuove lune di Plutone, conosciute con le sigle temporanee P4 e P5, da oggi si chiamano rispettivamente Cerbero e Stige. Il verdetto si è basato sul sondaggio aperto a tutti tenutosi a Febbraio, un tentativo di avvicinare il pubblico allo studio degli oggetti del nostro sistema solare – un tentativo che ha avuto molto successo, raccogliendo mezzo milione di voti. Il verdetto ha però diviso il pubblico e gli esperti su una questione da cui è nata una grande discussione, come quella che nel 2006 era sorta dopo che l'UAI aveva degradato Plutone a pianeta nano.
Dopo le due settimane del sondaggio, un nome aveva ottenuto la stragrande maggioranza dei voti: Vulcano. Il nome era stato proposto da William Shatner, Capitan Kirk nella saga Star Trek, per onorare il pianeta immaginario dei vulcaniani, di cui faceva parte il Signor Spock, interpretato da Leonard Nimoy.
Vulcano aveva raccolto la bellezza di 170 mila voti, sui 450 mila totali, classificandosi primo senza rivali. Nonostante ciò, la UAI ha deciso di bocciare il nome che in molti avevano già assegnato a uno dei due nuovi satelliti di Plutone, scegliendo Cerbero – secondo con 90 mila voti – e, a rimpiazzare Vulcano, il terzo classificato, Stige, che aveva raccolto 87 mila voti.
«L'UAI ha seriamente considerato questo nome [Vulcano]», si legge in un comunicato stampa, «tuttavia, poiché il nome è già stato usato in astronomia e poiché il dio romano non è strettamente legato a Plutone, questa proposta è stata rifiutata».
In precedenza, Vulcano era stato assegnato a un ipotetico corpo all'interno dell'orbita di Mercurio, che si era poi rivelato inesistente.
Vulcano infatti, sarebbe un pesce fuor d'acqua fra Plutone e i suoi satelliti, che sono tutti chiamati secondo divinità o luoghi degli inferi. Plutone, infatti, prende il nome dal signore dell'Ade; gli altri tre satelliti, Caronte, Notte e Idra, sono stati chiamati rispettivamente in onore del traghettatore dell'Ade, di sua madre – nonché personificazione della notte – e del mostro con nove teste a forma di serpente.
Nella mitologia, Cerbero è un cane a tre teste, mentre Stige è il fiume che separa il mondo dei mortali da quello dei morti.
Scelti i nomi delle due nuove lune di Plutone, ma non mancano le proteste Scelti i nomi delle due nuove lune di Plutone, ma non mancano le proteste Reviewed by Pietro Capuozzo on 3.7.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.