Una stupenda galassia a spirale dipinta da Hubble

Il telescopio spaziale Hubble ha realizzato pochi giorni fa questo stupendo ritratto della galassia a spirale Messier 61, o NGC 4303. Questa galassia dista 55 milioni di anni luce e, oltre alla struttura, è simile alla nostra Via Lattea anche per dimensioni: il suo diametro è di circa 100 mila anni luce. Ma è interessante anche per altri motivi.

Messier 61 è infatti la seconda galassia con più supernove osservate: ben sei, a pari merito con Messier 83. Solo la galassia NGC 6946 ne ha di più: addirittura nove.
Nel ritratto di Hubble, la galassia appare frontale, consentendo una precisa analisi della sua struttura. I bracci della spirale mostrano numerosissimi dettagli, grazie al potente occhio del telescopio statunitense ed europeo. Nelle regioni periferiche, questi bracci presentano regioni luminose e bluastre dove si stanno formando nuove stelle dal collasso di calde e dense nubi di gas.
Una stupenda galassia a spirale dipinta da Hubble Una stupenda galassia a spirale dipinta da Hubble Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.