Una collisione galattica mozzafiato vista da Hubble

Questa nuova immagine mozzafiato realizzata dal telescopio spaziale Hubble ritrae una coppia di galassie in collisione che si stanno drammaticamente avvitando su loro stesse. Le due galassie, chiamate Arp 142, si sono avvicinate troppo l'una all'altra, e ora saranno ridotte a brandelli e potrebbero addirittura fondersi in un unico corpo.

La galassia appena al di sotto del centro dell'immagine, NGC 2936, è stata più volte paragonata a un colibrì o a un pinguino. Nella sua forma allungata ci sono ancora alcuni particolari che sono rimasti da quando era una tranquilla galassia a spirale. Quello che un tempo era il nucleo galattico appare ora come l'occhio del pinguino, ossia dove il filamento rossastro si incontra con quello bluastro, creando un ovale.
L'altra galassia è stata invece paragonata, per la sua forma ellittica, a un uovo custodito dal pinguino.
Nella porzione superiore dell'immagine sono visibili due stelle in primo piano, una delle quali ha come sfondo una galassia che si pensa essere molto più lontana della coppia, e che quindi non avrebbe niente a che fare con l'interazione galattica che, dal nostro punto di vista, si sta consumando proprio sotto di essa.
Lo sfondo nero è costellato di piccoli puntini rossi e bianchi: si tratta di galassie ancor più lontane, anzi, lontanissime.

© immagini
NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)
Una collisione galattica mozzafiato vista da Hubble Una collisione galattica mozzafiato vista da Hubble Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.