Un asteroide appena scoperto sfiora la Terra

Stamattina, alle 6:42 ora italiana, un asteroide scoperto il 6 Giugno è passato a solamente 105 mila chilometri dal nostro pianeta, ossia poco più di un quinto della distanza Terra-Luna. L'asteroide, 2013 LR6, ha un diametro di circa 10 metri e al momento dell'incontro ravvicinato si trovava sopra il Mare Antartico, a sud della Tasmania.


L'asteroide ha dimensioni simili a quello che a Febbraio è esploso nei cieli russi, causando numerosi danni e incidenti.
2013 LR6, che viaggia a 9,8 chilometri al secondo, è stato scoperto dal Catalina Sky Survey due giorni fa e, da allora, è stato il bersaglio di numerosi telescopi che hanno cercato di determinarne i parametri, sia fisici sia orbitali.
Questo asteroide è il 167esimo corpo minore scoperto in quest'ultima settimana. «Questo numero dovrebbe spiegare a molte persone perché questa ricerca è così importante», ha spiegato l'astronomo Nick Howes.
L'asteroide sarà visibile nella costellazione australe delle Vele, ma non supererà mai il 13esimo grado di magnitudine.

© immagine
NASA/JPL-Caltech.
Un asteroide appena scoperto sfiora la Terra Un asteroide appena scoperto sfiora la Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.