Scoperta la galassia più piccola conosciuta

Da anni gli astronomi davano la caccia a una galassia come questa, e ora un team di scienziati l'ha finalmente trovata: si chiama Segue 2 ed è la galassia più piccola conosciuta. Questa galassia nana conta appena mille stelle, tenute assieme da un po' di materia oscura. La sua natura, però, ha ancora molto da rivelarci.


«Scoprire una galassia piccola quanto Segue 2 è come scoprire un elefante più piccolo di un topo», spiega James Bullock, cosmologo. «La nostra incapacità di trovare una galassia come questa è sempre stato uno dei principali misteri, suggerendo che forse la nostra comprensione teorica della formazione della struttura delll'Universo era sbagliata di grosso».
La scoperta di questa galassia-satellite della nostra Via Lattea potrebbe essere «la punta di un iceberg, con forse migliaia di altri sistemi poco massicci in orbita appena oltre la nostra capacità di rilevarli», aggiunge Bullock.
«Si tratta assolutamente di una galassia, non di un ammasso stellare», ha chiarito Evan Kirby. Segue 2, infatti, è tenuta assieme da un alone di materia oscura, senza il quale non sarebbe potuta essere stata classificata come galassia.
Segue 2 è stata scoperta nel 2009 dallo Sloan Digital Sky Survey. Ha una luminosità pari ad appena 900 volte quella del nostro Sole, ossia 20 miliardi di volte in meno di quella della nostra galassia. Eppure, fino a poco tempo fa i ricercatori erano convinti che avesse una densità stellare ben più elevata.
«I telescopi Keck sono gli unici abbastanza potenti da poter eseguire queste osservazioni», ha aggiunto Kirby.
I telescopi in cima al vulcano hawaiiano Mauna Kea hanno calcolato il peso delle 25 principali stelle della galassia, scoprendo che pesa 10 volte in meno di quanto si pensava.
Questa scoperta, se approfondita, potrà aiutare gli scienziati a raccogliere indizi su come il ferro, il carbonio e altri ingredienti fondamentali per la vita si siano formati.

© immagine
Garrison-Kimmel, Bullock (UCI)
Scoperta la galassia più piccola conosciuta Scoperta la galassia più piccola conosciuta Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.