Hadfield annuncia il suo ritiro dal mondo dello spazio

L'astronauta canadese Chris Hadfield, ormai una celebrità sui social network, ha annunciato ieri il suo ritiro dal mondo dell'esplorazione spaziale. Hadfield, rientrato poche settimane fa da una missione sulla Stazione Spaziale, conclude così un lungo e glorioso percorso di 21 anni all'interno della CSA, l'agenzia spaziale canadese.
L'astronauta ha raggiunto centinaia di migliaia di iscritti sul suo profilo twitter, dove, quando era nello spazio, condivideva con noi qui sulla Terra i suoi momenti nello spazio. Oltre ad aver svolto centinaia di esperimenti educativi, ci ha raccontato com'è veramente vivere nello spazio: dalle abitudini che si perdono a quelle che si acquisiscono, fino ad aspetti della vita quotidiana che sono molto diversi rispetto a quelli qui sulla Terra, come il semplice gesto di lavarsi le mani. Inoltre, ci ha lasciati a bocca aperta più volte, con i suoi incredibili scatti della nostra stupenda perla blu che chiamiamo Terra.
Hadfield aveva organizzato una conferenza stampa alla sede di Montreal della CSA per discutere della sua più recente missione, ma ha colto l'occasione per annunciare anche la fine della sua carriera. Hadfield, che ha vissuto per molto tempo tra Stati Uniti e Russia per allenarsi alle missioni, ritornerà definitivamente in Canada.
«Voglio rispettare una promessa che ho fatto a mia moglie quasi 30 anni fa», ha spiegato Hadfield, «cioè che sì, prima o poi saremmo tornati in Canada».
«Dire addio a tutte queste brave persone oggi è stato molto più difficile di quanto mi aspettavo».
Hadfield, 53 anni, è stato il primo comandante canadese, e anche il primo canadese ad effettuare una passeggiata spaziale (EVA).
«Sono estremamente fiero di aver condiviso la mia esperienza», ha proseguito Hadfield, e «continuerò a rafforzare l'importanza dell'esplorazione spaziale con conferenze pubbliche e continuerò a visitare scuole canadesi attraverso la CSA».
«Chris Hadfield ha scritto la storia dell'esplorazione spaziale diventando il primo canadese a comandare la Stazione Spaziale Internazionale, un traguardo che ha dato orgoglio da costa a costa a costa», spiega il segretario del Parlamento canadese Chris Alexander. «I suoi sforzi hanno affermato la potenza spaziale del nostro paese in tutto il mondo. Vorrei ringraziare personalmente Chris per i suoi sforzi di portare lo spirito di scoperta non solo a tutti i Canadesi, ma al mondo intero».

© immagini
Paul Chiasson/Canadian Press/CSA
Hadfield annuncia il suo ritiro dal mondo dello spazio Hadfield annuncia il suo ritiro dal mondo dello spazio Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.