Anche quest'anno la superluna dà spettacolo nei cieli

La superluna fa da sfondo al Tempio di Poseidone a Capo Sunio (© Yannis Behrakis / Reuters)
Ieri, la Luna ha raggiunto la sua minima distanza dal nostro pianeta in corrispondenza della fase di Luna piena, passando quindi allo stato di «superluna». Il disco lunare di ieri sera è stato il più grande e luminoso dell'anno, anche se chi non è abituato ad osservare la Luna con attenzione non ha potuto cogliere la differenza con un'altra normale Luna piena. Eppure, con l'aiuto di telescopi o macchine fotografiche, o anche solo osservando la Luna bassa sull'orizzonte, la differenza di dimensioni diviene subito palese. Migliaia di persone in tutto il mondo hanno colto l'occasione per realizzare scatti mozzafiato, ed ecco quelli che secondo noi sono i migliori.
La superluna vista da noi attraverso un telescopio (© Polluce Notizie)
La Luna ha raggiunto ieri la sua minima distanza dal nostro pianeta, ossia circa 357 mila chilometri. «Per quest'anno non avremo più una Luna così vicina alla Terra in fase di Luna piena», ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e del Planetario di Roma.
La superluna tagliata a metà dalla Statua della Libertà (© Julio Cortez / AP)
La superluna non causa nulla di particolare sulla Terra, oltre ad un lievissimo – e a volte impercettibile – aumento delle maree.
La superluna e, in primo piano, il Jefferson Memorial (© Sarah L. Voisin / The Washington Post)
Questo fenomeno, conosciuto in termini scientifici come «perigeo–syzygy», si ripete ogni 14 mesi circa. L'ultima superluna si è verificata a maggio dell'anno scorso, mentre per la prossima è già fissato un appuntamento per il 10 agosto 2014.
Anche quest'anno la superluna dà spettacolo nei cieli Anche quest'anno la superluna dà spettacolo nei cieli Reviewed by Pietro Capuozzo on 24.6.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.