Una luna attorno all'asteroide che sta per sfiorare la Terra

L'asteroide 1998 QE2 sfiorerà il nostro pianeta nei prossimi giorni, passando a una distanza di 5,8 milioni di chilometri. Le prime sequenze di immagini radar ottenute dall'antenna di 70 metri di Goldstone, in California, hanno rivelato che il corpo ha un diametro di circa 2,7 chilometri e ruota su se stesso in meno di quattro ore. Oltre ad aver rivelato alcune importanti caratteristiche superficiali dell'asteroide, le immagini radar hanno permesso agli astronomi di identificare una piccola luna larga 600 metri che orbita attorno all'asteroide.

L'asteroide raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta attorno alle 22:59 ora italiana di oggi, 31 Maggio. 1998 QE2, scoperto il 19 Agosto 1998, non si ripresenterà per almeno i prossimi due secoli.
Le immagini sono state ottenute quando l'asteroide distava 6 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia 15,6 distanze Terra-Luna. Oltre il 16 percento degli asteroidi maggiori di 200 metri fa parte di un sistema binario. Le osservazioni sono state condotte da Marina Brozovic del Jet Propulsion Lab a Pasadena, in California.
La risoluzione di queste prime immagini radar è di 75 metri per pixel, ma nel corso dei prossimi giorni – con l'avvicinarsi dell'asteroide e con l'arrivo di nuovi dati – la qualità dovrebbe di gran lunga migliorare. Gli astronomi terranno d'occhio l'asteroide con l'antenna di Goldstone e quella di Arecibo, a Puerto Rico, fino al 9 Giugno.
Immagini radar come queste rivelano la forma, le dimensioni, la velocità di rotazione e le caratteristiche della superficie di un asteroide, aiutando inoltre gli astronomi a perfezionarne l'orbita futura.
«Le immagini radar danno veramente una mano a precisare l'orbita e le dimensioni di  un asteroide», spiega Paul Chodas del JPL. «Sappiamo ora che le nostre stime delle sue dimensioni erano abbastanza buone, ma scoprire che è un (sistema) binario è incredibile».
Una luna attorno all'asteroide che sta per sfiorare la Terra Una luna attorno all'asteroide che sta per sfiorare la Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 31.5.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.