Un enorme alone di gas attorno a due galassie in collisione

Il telescopio spaziale Chandra ha studiato un'enorme nube di gas ad alte temperature che avvolge due galassie in collisione. Quest'insolita riserva di gas ha una massa pari a 10 miliardi di volte quella del nostro Sole, si estende per oltre 300 mila anni luce e ha un temperatura di più di 7 milioni di gradi.


Le due galassie sono note come NGC 6240, e presentano una struttura a spirale simile in dimensioni a quella della nostra Via Lattea. Nel cuore di queste due galassie si nascondono altrettanti buchi neri supermassicci, che potrebbero fondersi in un buco nero ancor più grande.
La collisione fra queste due galassia sta agitando e rimescolando le riserve di gas, causando un rapido e immediato aumento del ritmo di formazione stellare, iniziato almeno 200 milioni di anni fa. Durante questo boom delle nascite, le stelle più massicce si evolvono più in fretta e giungono prima alla fine del loro ciclo vitale, esplodendo rapidamente in supernove.
Questa gara fra le stelle massicce ha portato all'arricchimento dell'alone di gas, con elementi come l'ossigeno, il neon, il magnesio e il silicio. Questo gas surriscaldato si è poi fuso con del gas più freddo già presente, formando l'alone osservato da Chandra.
Questo rapido aumento delle nascite è in realtà avvenuto in diverse fasi. L'ultimo, grande aumento delle nascite si è verificato venti milioni di anni fa ed è durato circa cinque milioni di anni. Secondo i ricercatori, però, l'alone non si è formato solamente con questo boom demografico.
Le due galassie formeranno probabilmente una giovane galassia ellittica nel corso dei prossimi milioni di anni. Parte di questo alone potrebbe però essere perso nello spazio intergalattico, secondo i ricercatori.

© immagine
X-ray: NASA/CXC/SAO/E. Nardini et al; Optical: NASA/STScI 
Un enorme alone di gas attorno a due galassie in collisione Un enorme alone di gas attorno a due galassie in collisione Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.5.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.