Sette giorni nello spazio, 12 Maggio 2013 - episodio 6

Eccoci al sesto episodio della nostra serie Sette giorni nello spazio, che ogni domenica raccoglie le migliori foto della settimana per ripercorrere insieme a voi gli avvenimenti astronomici e astronautici più importanti degli ultimi sette giorni.
Iniziamo con questa stupenda immagine scattata dall'equipaggio dell'Expedition 35 sulla Stazione Spaziale Internazionale, che ritrae un'alba vista da 400 chilometri di altitudine. La Stazione stava sorvolando le acque al largo dell'Isola di Pasqua. Quest'immagine affascina noi «comuni terrestri», ma gli astronauti a bordo della Stazione assistono a 15 albe e 15 tramonti ogni 24 ore.
© Cameron McCarty, Matthew Bartow, Michael Johnson - MWV Observatory, Coca-Cola Space Science Center, Columbus State University Eclipse Team
Quest'altra immagine ritrae la meravigliosa eclissi solare fotografata da Cape York, nella regione australiana del Queensland, nella mattinata del 10 Maggio. Le dimensioni del disco lunare erano leggermente più piccole di quelle del Sole, creando uno spettacolare anello di fuoco attorno all'ombra della Luna. L'immagine è stata realizzata con un filtro. Gli australiani avevano assistito a una simile eclisse meno di sei mesi fa, ma non potranno osservare l'ultima di quest'anno, che a Novembre sarà visibile nell'Africa equatoriale.


© Rogelio Bernal Andreo (Deep Sky Colors)
Gli ingredienti necessari a realizzare un'immagine come questa sono tre: tanta pazienza, una fotocamera e un po' di esperienza nell'arrampicata. L'autore di questa meravigliosa immagine ha infatti dovuto scalare una parete per raggiungere il punto più alto di questa baia nascosta nel Julia Pfeiffer Burns State Park in California. Con un ottimo uso dell'esposizione, il fotografo è riuscito a mettere a fuoco sia il paesaggio, sia le stelle e la Via Lattea. Sullo sfondo è visibile una fetta dell'Oceano Pacifico.
© Gerald Rhemann
Quest'altra immagine, realizzata pochi giorni fa dalla Namibia, ritrae la cometa C/2012 F6 Lemmon, uno dei più importanti spettacoli celesti di quest'anno e il successore della cometa C/2011 L4 PanSTARRS, che le aveva passato il testimone.
© NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute
Questa immagine realizzata dalla sonda Cassini ritrae l'ombra di Saturno sui suoi anelli. Senza atmosfera che disperda la luce, le ombre nello spazio sono molto più scure che qui sulla superficie terrestre. Questa fotografia è stata realizzata a un'inclinazione di 47 gradi sotto il piano degli anelli, a una distanza da Saturno di 1,434 milioni di chilometri e a un angolo Sole-Saturno-Cassini di 85 gradi. La risoluzione è di 82 chilometri per pixel.
Concludiamo con questa fotografia realizzata dal comandante dell'Expedition 35 Chris Hadfield che ritrae gli ingegneri di volo Chris Cassidy e Tom Marshburn impegnati nella passeggiata spaziale d'emergenza di ieri. I due hanno riparato una grossa perdita di ammoniaca che minacciava i sistemi di raffreddamento della Stazione.
Sette giorni nello spazio, 12 Maggio 2013 - episodio 6 Sette giorni nello spazio, 12 Maggio 2013 - episodio 6 Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.5.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.