Curiosity pronto a perforare un'altra roccia marziana

Il team del rover Curiosity ha selezionato quella che sarà la seconda roccia marziana ad essere perforata dal trapano a bordo del rover. Curiosity inizierà ad avvicinarsi alla roccia nei prossimi giorni.
Si tratterà della seconda roccia nella storia ad essere perforata direttamente sulla superficie di un altro pianeta. La prima era stata la roccia John Klein, perforata a inizio Febbraio dal rover e i cui campioni avevano rivelato che un tempo Marte ospitava ambienti abitabili, una notizia storica.

La roccia selezionata si chiamata Cumberland e dista 2.75 metri da John Klein. Entrambe le rocce fanno parte di una piccola depressione nota come Yellowknife Bay. Molte rocce di quest'area presentano vene chiare e ricche di calcio che si sono probabilmente formate dall'infiltrazione di acqua.
Lo scopo di questa seconda operazione è di confermare i risultati ottenuti dall'analisi chimica della roccia Klein.
«Sappiamo che c'è un po' di contaminazione dal campione precedente ogni volta», spiega Dawn Sumner dell'Università della California a Davis. «Per i campioni di Cumberland, la maggior parte della contaminazione dovrebbe provenire da una roccia simile, invece che da un terreno completamente diverso». Le analisi di Klein erano infatti state effettuate dopo che il rover aveva raccolto con la sua paletta dei campioni di suolo.
Cumberland è molto simile a John Klein, ma presenta un numero maggiore di «bolle» sulla sua superficie, piccoli nodi più resistenti all'erosione che si sono formati dal passaggio di acqua.
Il software del rover, che qualche mese fa aveva attraversato un periodo decisamente negativo, è stato aggiornato. Gli scienziati hanno infatti avuto quattro settimane di tempo libero a loro disposizione, causate dall'allineamento Marte-Sole-Terra che ha impedito le comunicazioni con buona parte della flotta di sonde e rover in orbita e sulla superficie di Marte.

© immagini
NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona/MSSS
Curiosity pronto a perforare un'altra roccia marziana Curiosity pronto a perforare un'altra roccia marziana Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.5.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.