Un nuovo cacciatore di pianeti della NASA decollerà nel 2017

La NASA ha selezionato una nuova missione che decollerà nel 2017: un satellite che osserverà e studierà nuovi esopianeti. Si chiama Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) ed è stato selezionato tra le varie proposte per il Programma Explorer per il suo potenziale scientifico e per il suo basso costo.
TESS sarà guidato da un team del Massachusetts Institute Of Technology di Cambridge e userà una serie di telescopi per effettuare scansioni di tutto il cielo, cercando pianeti in transito di fronte alle loro stelle. TESS sarà in grado di rilevare giganti gassosi ma anche pianeti terrestri. Il suo scopo, ovviamente, è quello di scoprire nuovi pianeti nelle fasce abitabili dei loro sistemi planetari.
«Il Programma Explorer ha una lunga e incredibile storia e ha sviluppato missioni veramente innovative per studiare alcuni dei misteri più interessanti delle scienze spaziali», spiega John Grunsfeld della NASA. «Con questa missione identificheremo molti sistemi stellari nel nostro vicinato con pianeti rocciosi nelle zone abitabili per poi studiarli con telescopi come il James Webb».
Il Programma Explorer è il programma spaziale della NASA più vecchio tra quelli ancora attivi. Il suo scopo è quello di individuare missioni a basso costo ma ad alto potenziale scientifico per garantire un continuo accesso allo spazio. Il costo limite per una missione come TESS è di 200 milioni di dollari statunitensi. Ogni anni vengono proposte decine di missioni. La missione TESS era stata proposta a Settembre dell'anno scorso.
Il Programma Explorer conta oltre 90 missioni dal 1958, quando fu lanciato l'Explorer 1, che scoprì le due fasce di radiazione attorno alla Terra (che ora sappiamo essere tre). Un'altra missione Explorer, il Cosmic Background Explorer, ha raccolto dati che hanno poi vinto il premio Nobel. Il programma è controllato dal centro spaziale Goddard.

Fonte
NASA RELEASE 13-088
Un nuovo cacciatore di pianeti della NASA decollerà nel 2017 Un nuovo cacciatore di pianeti della NASA decollerà nel 2017 Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.4.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.