Tre anni di Sole in tre minuti, incredibile filmato di SDO

La sonda americana Solar Dynamics Observatory ha iniziato a osservare e studiare il nostro Sole tre anni fa, nella primavera del 2010. La nostra stella è sempre più vicina al massimo solare, ossia al culmine del suo ciclo undecennale, e SDO ha osservato ininterrottamente questa lenta scalata, permettendo ai ricercatori di creare un incredibile filmato di tre minuti composto da fotografie del nostro Sole scattate due volte al giorno, per tre anni.
SDO fotografa il nostro Sole ogni 12 secondi a 10 lunghezze d'onda differenti. Il video è stato realizzato a una lunghezza d'onda di 171 angstrom, ossia nell'estremo ultravioletto, per evidenziare la rotazione del Sole e le colossali attività che sono visibili sulla superficie.
La distanza tra SDO e il Sole varia continuamente, in quanto la sonda è in orbita attorno alla Terra, ma nel video queste variazioni sono quasi impercettibili, nonostante SDO orbiti attorno alla Terra a 11 mila chilometri orari, e la Terra attorno al Sole a 108 mila.
Nelle immagini realizzate da SDO sono visibili decine, se non centinaia, dei fenomeni solari più interessanti, come i brillamenti o le espulsioni di massa coronale. SDO ha osservato in dettaglio anche fenomeni più rari e ancor più misteriosi, come i tornado solari.
In alcune immagini del video sono anche visibili eclissi parziali, il transito di Venere dell'anno scorso e l'incontro ravvicinato con la cometa Lovejoy.

© immagine
NASA/SDO/AIA/S. Wiessinger
Tre anni di Sole in tre minuti, incredibile filmato di SDO Tre anni di Sole in tre minuti, incredibile filmato di SDO Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.4.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.