Un altro asteroide sfiora il nostro pianeta

Un asteroide appena scoperto sta passando in questo momento accanto al nostro pianeta. L'asteroide, chiamato 2013 EC, ha le dimensioni del meteorite che si è schiantato recentemente in Russia, ossia tra i 10 e i 17 metri.

L'asteroide è stato scoperto due giorni fa dall'Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona.
Alle 8.35 di stamattina, ora italiana, ha raggiunto la sua minima distanza dal nostro pianeta, pari a 396 mila chilometri – ossia appena all'interno dell'orbita lunare.
Il passaggio ravvicinato dell'asteroide non ha causato nessun tipo di danni né ai satelliti in orbita né, tantomeno, qui sulla Terra, e si sta ora allontanando dalla sfera d'influenza terrestre.
«Il fatto che, recentemente, stiamo scoprendo sempre più asteroidi non significa che ve ne sono di più», spiega Gianluca Masi del Virtual Telescope Project, «ma semplicemente che la nostra abilità nel rilevarli sta migliorando. La nostra tecnologia è migliorata molto negli ultimi decenni».
Un altro asteroide sfiora il nostro pianeta Un altro asteroide sfiora il nostro pianeta Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.3.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.