Problemi al computer di Curiosity

Gli ingegneri della NASA hanno riscontrato dei problemi di memoria nel computer centrale del rover marziano Curiosity, e hanno perciò deciso di attivare il computer di riserva, facendo entrare il rover in modalità provvisoria. Nei prossimi giorni, il team continuerà a passare dalla modalità provvisoria a quella operativa per monitorare il problema al computer centrale.

«Non allarmatevi: sono appena passato al mio computer B mentre il team analizza il problema di memoria in quello A», si legge nel tweet apparso sul profilo del rover (in inglese crea un gioco di parole impossibile da riprodurre in italiano).
La transizione dal computer principale a quello di riserva è stata completata alle 10.30 ora italiana del 28 Febbraio.
Il computer di riserva è collegato a sua volta a sottosistemi di riserva identici a quelli del computer principale. La sua funzione è proprio di quella di consentire alla sonda (o al rover, in questo caso) di operare anche se il computer principale è fuori uso. Il computer B di Curiosity è stato usato durante la fase di crociera. Dall'atterraggio in poi è sempre stato usato quello principale.
«Mentre riprendiamo le operazioni con il computer B, stiamo anche cercando di determinare il modo migliore di riavviare il sistema A», spiega Magdy Bareh del JPL.
Il rover è stato puntuale su ogni finestra di comunicazioni con il centro di controllo missione, ma è riuscito a fornire solamente dati in tempo reale, e non quelli registrati. Gli ingegneri si sono inoltre accorti che il computer non è passato alla modalità riposo all'orario programmato.
Per ora, gli ingegneri di missione sospettano che il problema sia nato da una corruzione della memoria in una posizione dell'apparato A riservata alla memoria dei file.
Naturalmente, il rover non sta più raccogliendo dati scientifici e ha sospeso tutte le analisi in corso, comprese quelle del primo campione mai prelevato dall'interno di una roccia marziana.

© immagini
NASA/JPL-Caltech
Problemi al computer di Curiosity Problemi al computer di Curiosity Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.3.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.