Uno strato freddo nell'atmosfera di Alpha Centauri A - come attorno al Sole

Il telescopio europeo Herschel ha rilevato uno strato relativamente freddo nell'atmosfera della stella Alpha Centauri A. È la prima volta che questo strato viene rilevato attorno ad una stella che non sia il nostro Sole. Questa scoperta potrebbe aiutare gli astronomi a capire meglio i fenomeni legati alla nostra stella e alla formazione dei sistemi protoplanetari attorno ad altre stelle.

Il triplo sistema stellare di Alpha Centauri comprende le tre stelle più vicine a noi. La più vicina, Proxima Centauri, dista 'solamente' 4,24 anni luce dal nostro pianeta ed è probabilmente legata al sistema binario formato da Alpha Centauri A e B, posto 0,13 anni luce più in là.
Recentemente, gli astronomi hanno scoperto la presenza di un pianeta dotato di una massa simile a quella terrestre in orbita attorno ad Alpha Centauri B. Alpha Centauri A è però più interessante in quanto assomiglia molto al nostro Sole per massa, temperatura, composizione chimica ed età, e rappresenta perciò un laboratorio relativamente dietro l'angolo per studiare i fenomeni che caratterizzano il nostro Sole.
Mentre la corona solare ha temperature di milioni di gradi, la temperatura della superficie del Sole è di 'soli' 6 mila gradi centigradi. Ancor più strana è la presenza tra la superficie e la corona di uno strato chiamato cromosfera la cui parte inferiore ha temperature molto più basse, di meno di 4 mila gradi centigradi.
Durante le eclissi solari totali, quando la Luna copre momentaneamente l'intero disco solare, questi due strati dell'atmosfera solare diventano ben visibili. La cromosfera appare rosa, mentre i fiumi di plasma della corona hanno un colore biancastro.
Alla base di questi misteriosi comportamenti all'interno dell'atmosfera del Sole vi è probabilmente l'azione delle linee del campo magnetico, che creano enormi tempeste solari che poi gettano nello spazio, a volte in direzione del nostro pianeta.
«Lo studio di queste strutture si è limitato al nostro Sole finora, ma abbiamo chiaramente osservato la firma di un simili strato di inversione termica attorno ad Alpha Centauri A», spiega René Liseau dell'Onsala Space Observatory, in Svezia. «Simili osservazioni dettagliate di una varietà di stelle potrebbe aiutarci a decifrare l'origine di questi strati e l'intero puzzle delle escursioni termiche atmosferiche».

© immagine
ESA
Uno strato freddo nell'atmosfera di Alpha Centauri A - come attorno al Sole Uno strato freddo nell'atmosfera di Alpha Centauri A - come attorno al Sole Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.