Un piccolo fiume di stelle osservato da Hubble

Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso un sottile e luccicante ruscello di stelle in questa nuova immagine della galassia a spirale ESO 121-6, visibile nella costellazione australe del  Pittore.

La tipica struttura a bracci delle galassie a spirale non può essere osservata dalla Terra nel caso di ESO 121-6, in quanto questa galassia ci appare quasi perfettamente di profilo. L'intenso bagliore prodotto dalla densa popolazione di giovani stelle del nucleo galattico appare quindi sullo stesso piano delle regioni periferiche della galassia, ma è comunque ben visibile. Sullo sfondo sono visibile molte altre stelle e galassie.
I bracci di questa galassia sono particolarmente irregolari e abbastanza "sciolti" dal nucleo. ESO 121-6 è legata gravitazionalmente a una cinquantina di altre galassie simili. Anche la Via Lattea fa parte di un gruppo galattico, noto come Gruppo Locale.

© immagine
ESA/Hubble & NASA
Un piccolo fiume di stelle osservato da Hubble Un piccolo fiume di stelle osservato da Hubble Reviewed by Pietro Capuozzo on 13.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.