Un gigantesco pallone sonda della NASA batte ogni record

Un pallone sonda della NASA ha infranto due record mentre era in volo sopra l'Antartide, rilevando inoltre più di 50 milioni di raggi cosmici e raccogliendo una quantità di dati che gli scienziati non riusciranno ad analizzare in meno di due anni.

Si chiama Super-TIGER ed è decollato l'8 Dicembre dal Long Duration Balloon Site vicino alla stazione McMurdo.
Il pallone sonda ha raggiunto un'altitudine 38 chilometri, ossia più di quattro volte l'altitudine media dei voli di linea. La missione, controllata dall'Università di Washington a St. Louis, si è conclusa Venerdì, dopo 55 giorni, 1 ora e 34 minuti.
Il 24 Gennaio, dopo 46 giorni dall'inizio della missione, Super-TIGER è divenuto il pallone sonda delle sue dimensioni ad aver volato consecutivamente per più tempo. Venerdì, il pallone sonda si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei voli scientifici più lunghi, battendo il precedente record di 54 giorni, 1 ora e 29 minuti raggiunto nel 2009 dal Super Pressure Balloon della NASA.
«I palloni sonda danno agli scienziati l'opportunità di raccogliere dati scientifici fondamentali per un lungo periodo di tempo a un costo relativamente molto basso», spiega Vernon Jones della NASA.
A bordo di Super-TIGER vi era uno strumento in grado di misurare i rari elementi più pesanti del ferro tra i raggi cosmici ad alta energia che bombardano costantemente il nostro pianeta. I dati raccolti ci permetteranno di capire meglio come si formano questi atomi e come acquisiscono energie così elevate.
«È stato un volo molto positivo per la sua lunga durata, che ci ha permesso di rilevare un grande numero di raggi cosmici», spiega Bob Binns. «Lo strumento ha funzionato molto bene».
Il sito di decollo è posto in una posizione strategica che sfrutta i venti dell'area anticiclonica che soffiano da est a ovest nella stratosfera. Ciò ha permesso al pallone di rimanere in aria per così tanto tempo.

© immagine
NASA/WUSTL
Un gigantesco pallone sonda della NASA batte ogni record Un gigantesco pallone sonda della NASA batte ogni record Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.