Scegliete voi i nomi delle due nuove lune attorno a Plutone!

Plutone non è più un pianeta da qualche anno, ma non si può dire che nessuno lo stia consolando. La sua famiglia si sta infatti allargando molto velocemente: nel 2005 sono stati scoperti due nuovi satelliti naturali, Nix e Hydra, che si sono aggiunti al già conosciuto Caronte; un anno e mezzo fa è stato scoperto un quarto satellite, provvisoriamente chiamato P4; sette mesi fa, infine, si è aggiunto un quinto membro, P5. A questi ultimi due manca ancora un nome ufficiale, e gli astronomi hanno lasciato la scelta al pubblico – sì, anche a voi.

Plutone, nella mitologia greca e poi in quella romana, era il signore dell'Ade. Nix rappresentava la notte del mondo infernale, mentre Hydra (l'Idra di Lerna) era un mostro a nove teste a forma di serpente. Caronte, invece, era il traghettatore dell'inferno: tutti personaggi legati alla mitologia greca e romana, quindi, e più in particolare all'Ade.
Il nome Plutone è stato scelto da una studentessa di 11 anni, Venetia Burney, subito dopo la scoperta del pianeta da parte di Clyde Tombaugh nel 1930.
«I Greci erano grandi cantastorie e ci hanno dato un cast di personaggi molto vario con cui lavorare», commenta Mark Showalter del Carl Sagan Center al SETI Institute a Mount View, in California.
Le possibili opzioni che si possono votare sono le seguenti: Acheron (Acheronte), Alecto (Aletto), Cerberus (Cerbero), Erebus (Erebo), Eurydice (Euridice), Hercules (Ercole), Hypnos (Ipno), Lethe (Lete), Obol (Obolo), Orpheus (Orfeo), Persephone (Persefone), Styx (Stige) e Vulcan (Vulcano), il primo nome ad essere aggiunto successivamente. Si accettano infatti  nomi alternativi che, se appariranno interessanti, verrano inclusi nella lista.
Le votazioni verranno chiuse il 25 Febbraio, quando il team che ha scoperto i due nuovi satelliti porterà i due nomi più votati all'Unione Astronomica Internazionale.
Questo progetto ha una finalità che va oltre il coinvolgimento del pubblico. La sonda americana New Horizons inizierà nel 2015 ad esplorare Plutone, e occorre quindi studiare con molta attenzione il sistema per individuare eventuali ostacoli. Se venissero scoperti anelli di polvere o nuovi satelliti attorno a Plutone, andrebbe subito modificato il percorso della sonda così che si eviti una tragedia.
Attualmente, sono quasi 100 mila i voti giunti ai ricercatori. Stige e Cerbero sono di gran lunga in vantaggio con un numero di voti quasi identico, seguiti a distanza da Persefone e Orfeo. Gli altri nomi hanno tutti più o meno lo stesso numero di voti, molto basso rispetto ai primi quattro.
Nonostante guardando il grafico al momento i vincitori appaiano ovvi, c'è ancora tempo per ribaltare la situazione, quindi andate a votare!
Aggiornamento: come avevamo detto, la situzione puó ancora essere ribaltata,  e infatti Vulcano si sta guadagnando la prima posizione!
Scegliete voi i nomi delle due nuove lune attorno a Plutone! Scegliete voi i nomi delle due nuove lune attorno a Plutone! Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.