Pioggia di meteoriti in Russia, oltre 1000 feriti

In questo momento, l'asteroide 2012 DA14 sta sorvolando il nostro pianeta. Nonostante gli scienziati avessero escluso categoricamente la possibilità di un impatto con il nostro pianeta, questa mattina nella regione russa degli Urali si sono verificate una serie di esplosioni che hanno colpito tre centri abitati. Più di 1000 persone, di cui 200 bambini, sono stati ricoverati in ospedali e cliniche, come riporta il Ministero della Difesa russo, ma per fortuna vi sono solo un paio di casi gravi. Le case hanno tremato, le finestre si sono rotte e i collegamenti internet e i cellulari hanno smesso di funzionare. Un collegamento tra questo evento e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14 rimane però da verificare.
Aggiornamento: gli scienziati hanno comunicato che l'asteroide 2012 DA14 non ha niente a che vedere con questa tragedia. Clicca qui per più informazioni.
È ora disponibile un nuovo aggiornamento più dettagliato e accurato. Clicca qui per leggerlo.
Pare che il meteorite sia stato intercettato a 20 chilometri di altitudine da un missile sparato dalla base militare Urzhumka. Il missile avrebbe spaccato il meteorite in vari frammenti.
Un lampo luminoso – molto probabilmente un frammento del meteorite che bruciava al contatto con l'atmosfera – è stato osservato nelle regioni di Chelyabinsk, Tyumen e Sverdlovsk, nella Repubblica russa di Bashkiria e nel Kazakhistan settentrionale.
Alcune agenzie stampa come il tabloid Lifenews riportano che uno di questi frammenti si è schiantato contro il muro di una fabbrica si zinco.
Come riporta il Ministero delle Emergenze, i soccorsi in questa regione stanno già operando a pieno regime, con oltre 20 mila persone. Tre aerei stanno sorvolando l'area per verificare la presenza di altri impatti.
Alcuni testimoni affermano che il rumore è stato forte come un terremoto e un enorme lampo nello stesso momento. Sono anche arrivati dei filmati che confermano le scie luminose osservate da molti.
La polizia di Chelyabinsk ha dato il via all'operazione Operation Fortress per difendere le infrastrutture vitali.
Tutte i palazzi di Chelyabinsk e dei dintorni sono stati evacuati. Potrebbero essersi feriti anche degli studenti della scuola secondaria, a causa dei vetri rotti.
La polizia ha ordinato alle famiglie di chiudersi in casa, nonostante i vetri rotti lascino entrare il gelido freddo – la temperatura attuale è di -16 gradi.

Fonte
Pioggia di meteoriti in Russia, oltre 1000 feriti Pioggia di meteoriti in Russia, oltre 1000 feriti Reviewed by Pietro Capuozzo on 15.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.