Dragon pronta a decollare per la seconda missione ufficiale verso la ISS

La capsula Dragon
La capsula Dragon dell'agenzia spaziale privata SpaceX decollerà alle 16:10 ora italiana del primo marzo, diretta per la terza volta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della seconda missione ufficiale di rifornimento, CRS-2. La prima missione ufficiale si era conclusa ad ottobre; a maggio aveva raggiunto per la sua prima volta la Stazione, diventando la prima capsula privata nella storia ad agganciarsi alla ISS.
La capsula decollerà in cima al Falcon 9 – anch'esso progettato e costruito dalla SpaceX – dal Complesso di Lancio 40 del Centro Spaziale Kennedy in Florida.
A bordo di Dragon vi sono circa 550 chili di rifornimenti per la Stazione e il suo equipaggio e di esperimenti che saranno condotti dagli astronauti.
A differenza della prima missione di rifornimento, che ha portato sulla Stazione chili di vari materiali solo per dimostrare di essere in grado di completare tutte le operazioni, in questa missione la capsula porterà all'equipaggio rifornimenti veri e propri che saranno usati sulla Stazione.
Dragon è attualmente l'unica capsula di rifornimento americana, accompagnata dalle Progress russe, gli ATV europei e gli HTV giapponesi. La NASA ha firmato un contratto con la SpaceX per 12 missioni di rifornimento.
Il 2 marzo, il braccio robotico della Stazione, controllato dal comandante dell'Expedition 34 Kevin Ford e dall'ingegnere di volo Tom Marshburn, aggancerà la capsula dopo il rendezvous di essa con la Stazione. La capsula sarà agganciata al portellone del modulo Harmony che guarda verso la Terra.
Gli astronauti svuoteranno la capsula nel giro di un paio di settimane e la caricheranno con esperimenti e materiali che non servono più. La capsula rientrerà sul nostro pianeta il 25 marzo ed eseguirà uno splashdown davanti alle coste della California rallentando la sua discesa con dei paracaduti. Riporterà sulla Terra oltre mille chili di equipaggiamento.

© immagine

NASA/Kim Shiflett
Dragon pronta a decollare per la seconda missione ufficiale verso la ISS Dragon pronta a decollare per la seconda missione ufficiale verso la ISS Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.2.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.