Nove anni fa atterrava Opportunity su Marte

Il 25 Gennaio 2004 atterrava su Marte il rover Opportunity, rotolando e rimbalzando sulla superficie del Pianeta rosso, protetto dal suo scudo di airbag. Gli scienziati speravano che sopravvivesse almeno tre mesi e che percorresse almeno 600 metri dal suo sito d'atterraggio. Domani il rover festeggerà il suo nono compleanno, un traguardo che il team non si sarebbe mai potuto immaginare.

Il rover, su Marte da un periodo 36 volte maggiore delle aspettative, ha finora percorso 35,46 chilometri dal suo sito d'atterraggio nella regione Meridiani Planum. In questo momento, il rover sta analizzando alcuni affioramenti geologici in un'area nota come Matijevic Hill, sul bordo del cratere Endeavour.
Opportunity ha trovato numerosi indizi che, uniti a quelli che il rover Curiosity sta raccogliendo in questi mesi, stanno ricostruendo un quadro sempre più complesso del passato di Marte. Molti scienziati si stanno ormai convincendo che in passato Marte ci assomigliava molto più di oggi, con estesi mari e oceani d'acqua.
«Ciò che è ancor più importante della sua longevità e della distanza che ha percorso sono le scoperte e gli obiettivi scientifici raggiunti da Opportunity», spiega John Callas, manager della missione che comprende Opportunity e il suo rover gemello, Spirit, che ha smesso di operare nel 2011 dopo essersi bloccato in un piccolo bacino di sabbia.
Auguri, Opportunity!

© immagine
NASA/JPL-Caltech/Cornell/Arizona State Univ.
Nove anni fa atterrava Opportunity su Marte Nove anni fa atterrava Opportunity su Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.1.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.