Curiosity fa le sue prime pulizie marziane

Durante il 150esimo Sol di missione, il rover americano Curiosity ha usato per la sua prima volta la spazzola che porta con sé per pulire le rocce marziane. Lo strumento, chiamato Dust Removal Tool, è stato il penultimo degli strumenti a bordo del rover Curiosity ad essere inaugurato sulla superficie marziana. L'ultimo, che deve ancora essere utilizzato, è il trapano.

Il Dust Removal Tool è stato usato per togliere la polvere che copriva un bersaglio, una piatta roccia marziana individuata poco fa.
Questo strumento consiste in una spazzola motorizzata con fili d'acciaio installata nella torretta all'estremità del braccio robotico per pulire la superficie delle rocce da ispezionare con il resto dell'equipaggiamento scientifico di Curiosity. Infatti, lo spettrometro APXS e la fotocamera MAHLI, che condividono la torretta con la spazzola e il trapano, operano solo parzialmente se la roccia è ricoperta di polvere.
La roccia su cui è stata eseguita la prima pulizia marziana della storia si chiama Ekwir_1 e fa sempre parte del sito che il rover sta esplorando, la lieve depressione di Yellowknife Bay.
«Volevamo essere sicuri di avere un ottimo obiettivo per questo primo utilizzo», spiega Diana Trujillo del JPL di Pasadena. «Dobbiamo portare lo strumento a meno di un centimetro e mezzo dal bersaglio senza mettere a rischio l'equipaggiamento. Avevamo bisogno di un bersaglio piatto, non ruvido e coperto di polvere. I risultati sembrano molto buoni».
La scena è stata immortalata da una distanza di 25 centimetri dalla fotocamera MAHLI. La spazzola ha pulito un'area di 7,23x6,19 centimetri.
Lo strumento è stato costruito dalla Honeybee Robotics, con sede a New York.

Da poco, è disponibile sul nostro sito una «carta d'identità» del rover Curiosity, assieme ad un breve ma approfondito diario di bordo che racconta, giorno per giorno, le avventure del rover sul suolo marziano. Clicca qui per accedere alla pagina.

© immagine
NASA/JPL-Caltech/MSSS
Curiosity fa le sue prime pulizie marziane Curiosity fa le sue prime pulizie marziane Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.1.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.