Vega è più vecchia di quanto pensiamo

Vega è una delle stelle più famose e studiate dagli astronomi, che potrebbero però aver sbagliato qualche calcolo in passato: uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università del Michigan ha infatti scoperto che Vega potrebbe essere 200 milioni di anni più vecchia di quanto si pensi.
La ricerca si basa su alcuni dati ottenuti dallo strumento Michigan Infrared Combiner, sviluppato da John Monnier. Questo strumento misura accuratamente la velocità di rotazione delle stelle, raccogliendo le osservazioni di sei telescopi diversi e unendole, formando così un enorme telescopio virtuale cento volte più grande di Hubble. MIRC fa parte del Georgia State Center for High Angular Resolution Astronomy Array.

La grande risoluzione di cui dispone questo strumento permette agli astronomi di osservare la forma e alcune caratteristiche superficiali delle stelle, che altrimenti risulterebbero come semplici sorgenti luminose puntiformi. Tra le caratteristiche che gli astronomi sono stati in grado di studiare nel caso di Vega ci sono la rotazione e i meccanismi interni.
Vega dista 25 anni luce da noi ed è visibile nella costellazione della Lira nei cieli dell'emisfero boreale.
Sei anni fa, gli astronomi scoprirono che Vega ruota su se stessa a una velocità tale che si sta quasi distruggendo da sola. Eppure, l'esatto valore della sua velocità di rotazione non è mai stato calcolato con una precisione sufficiente. Questo dato è essenziale per stabilire sia la massa che l'età della stella.
Lo studio portato avanti da Monnier e dai suoi colleghi indica che Vega ruota su se stessa ogni 17 ore, cinque in più di quanto si pensava prima. Il Sole, invece, ruota su se stesso ogni 648 ore – ossia 27 giorni. Oltre ad aggiungere un paio di milioni di anni alla sua età stimata, gli astronomi hanno confermato che Vega ha una massa pari al doppio di quella del Sole.
«Vega continua a sfidarci e a sorprenderci» ha commentato Monnier. «Non molto tempo fa abbiamo scoperto che ha un disco di polvere, forse i resti di un sistema solare. Dopo abbiamo scoperto che ruota su se stessa molto velocemente. È una perfetta stella-campione (è stata usata come unità di misura per la luminosità apparente delle stelle), ma di certo non è né noiosa né normale».

© immagine
NASA/JPL-Caltech/University of Arizona

Fonte
EurekAlert
Vega è più vecchia di quanto pensiamo Vega è più vecchia di quanto pensiamo Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.12.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.