Hubble trova un ago nel pagliaio cosmico

Sembra quasi che Hubble abbia trovato il famoso ago nel pagliaio... un pagliaio cosmico, però. Questa bellissima immagine ritrae di profilo la galassia a spirale IC 2233, una delle galassie più sottili mai osservate.
Le galassie a spirale come la nostra sono di solito composte da tre elementi ben distinguibili: il disco, formato da bracci a spirale e che contiene la maggior parte del gas e delle polveri; l'alone, una sfera che circonda il disco in cui vi sono pochi gas, polveri e processi di formazione stellare; e il nucleo centrale nel cuore del disco, composto da una popolazione di stelle antiche.
IC 2233 è un po' diversa. Questa galassia è infatti un esempio di galassia super-sottile, in cui il diametro è almeno dieci volte lo spessore e non esiste un nucleo ben definito. Naturalmente, per osservare queste galassie esse devono presentarsi di profilo, il che ci dà anche un'affascinante nuova prospettiva per studiarle.
Il colore blu della galassia ci dà la prova che essa presenta una forma a spirale: questo colore è infatti emesso da giovani stelle calde e luminose che emergono da dense nubi di gas interstellari. 
IC 2233 dista 40 milioni di anni luce da noi ed è visibile nella costellazione della Lince. Fu scoperta dall'astronomo inglese Isaac Roberts nel 1894.
Quest'immagine è stata scattata dall'Advanced Camera for Surveys alle lunghezze d'onda del visibile e dell'infrarosso. Le dimensioni dell'immagine sono circa 3.4 per 3.4 minuti d'arco.

© immagine
ESA/Hubble & NASA
Hubble trova un ago nel pagliaio cosmico Hubble trova un ago nel pagliaio cosmico Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.12.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.