Curiosity inizia a esplorare Yellowknife Bay


Il rover americano Curiosity, dopo aver abbandonato il sito di Rocknest, sta ora esplorando una nuova regione nota come Yellowknife Bay, ossia Baia Coltellogiallo. I dati che il rover sta raccogliendo serviranno a selezionare la prima roccia da perforare in quest'area.
Una volta scelta la roccia, il rover inizierà a trapanarla, raccogliendo i campioni che verranno poi setacciati e selezionati, per poi essere analizzati nei laboratori interni del rover.
Yellowknife Bay è una regione diversa da tutte le altre che il rover ha finora visitato. Si tratta di uno dei tre tipi di terreno che si incontrano a Glenelg, scelta mesi fa come destinazione intermedia prima del monte Sharp. La regione in cui è situata Yellowknife Bay corrisponde a una depressione.
L'11 e il 12 Dicembre, il rover ha percorso rispettivamente 14 e 26.1 metri, avvicinandosi e successivamente entrando nel bacino. Durante il tragitto, gli scienziati hanno scattato fotografie con la Mastcam e hanno analizzato a distanza alcune rocce utilizzando la fotocamera-laser ChemCam.
Il 14 Dicembre, il rover ha percorso 32.8 metri per avvicinarsi a due rocce chiamate Costello e Flaherty. Qui, gli scienziati hanno attivato lo spettrometro a raggi-X APXS e la fotocamera microscopica MAHLI posta all'estremità del braccio robotico per analizzare le due rocce. Dopo aver raccolto dati sufficienti, il rover ha continuato il suo tragitto, percorrendo altri 5.6 metri.
In totale, dall'inizio della missione Curiosity ha percorso 677 metri.
Il rover percorrerà un altro tratto, per poi fermarsi per concedere una piccola vacanza al suo team. Curiosity continuerà comunque a raccogliere dati sull'ambiente marziano, anche da fermo.

Da poco, è disponibile sul nostro sito una «carta d'identità» del rover Curiosity, assieme ad un breve ma approfondito diario di bordo che racconta, giorno per giorno, le avventure del rover sul suolo marziano. Clicca qui per accedere alla pagina.

© immagini
NASA/JPL-Caltech
NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona
Curiosity inizia a esplorare Yellowknife Bay Curiosity inizia a esplorare Yellowknife Bay Reviewed by Pietro Capuozzo on 19.12.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.