Due galassie che si stanno fondendo? No, un semplice scherzo della prospettiva

Siamo ormai abituati a vedere immagini di violentissime collisioni galattiche, e la foto qui sopra sembrerebbe proprio rappresentare una di queste fusioni. In realtà, si tratta di un'illusione ottica, di uno "scherzo" organizzato dalla prospettiva: le due galassie, NGC 3314A e B sono in realtà lontane decine di milioni di anni luce, ma dal nostro pianeta sembrano una sopra l'altra poiché sono perfettamente allineate.

Ma com'è che gli scienziati sono stati in grado di scoprire l'inganno? Osservando bene l'immagine, in effetti, potrebbe emergere qualche dubbio: la forma delle galassie è perfettamente integra, mentre le galassie in collisione vengono deformate e contorte dalle forze gravitazionali, aumentando il ritmo di formazione stellare. Proprio per questo, gli scienziati hanno stabilito che l'immagine è un "falso": vi è qualche regione leggermente deformata all'interno dei bracci della galassia in primo piano, ma secondo gli scienziati queste deformazioni non hanno nulla a che vedere con un'eventuale interazione con la galassia in secondo piano.
Alcuni studi sui moti delle due galassie hanno confermato che non vi è nessun legame gravitazionale tra le due e che inoltre non sono nemmeno in rotta di collisione. Le regioni deformate all'interno di NGC 3314 sono probabilmente state causate dall'interazione con un'altra galassia – NGC 3312 – visibile a nord nelle immagini wide-field, ossia a tutto campo.
L'immagine è un mosaico di fotografie realizzate dall'Advanced Camera for Surveys a bordo di Hubble.
Due galassie che si stanno fondendo? No, un semplice scherzo della prospettiva Due galassie che si stanno fondendo? No, un semplice scherzo della prospettiva Reviewed by Polluce Notizie on 15.6.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.