Splendidi ritratti di Titano realizzati dal solito Cassini

© NASA/JPL/SSI/J. Major
Questa bellissima immagine di Saturno in compagnia di Titano è stata scattata il 6 Maggio dalla sonda Cassini, subito dopo un passaggio ravvicinato al satellite naturale. Cassini aveva recentemente eseguito dei flyby attorno ad Encelado e Dione, e il passaggio ravvicinato attorno a Titano è servito proprio per prepararsi al flyby che avverrà il 22 Maggio. Dopo queste ultime manovre, la sonda americana si "ritirerà" per ben tre anni per studiare le latitudini settentrionali di Saturno.

© NASA/JPL/SSI/
Titano è avvolto da uno strato di "foschia", ben visibile nelle immagini realizzate da Cassini ad una distanza di circa 710 mila chilometri. Questo strato è originato dallo scontro tra l'atmosfera di Titano e le radiazioni ultraviolette ed è composto principalmente da complessi idrocarburi che coprono una regione spesso quasi 10 volte l'atmosfera terrestre.
Splendidi ritratti di Titano realizzati dal solito Cassini Splendidi ritratti di Titano realizzati dal solito Cassini Reviewed by Polluce Notizie on 12.5.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.