La Superluna vista da noi (e voi!)

La Superluna del 6 Maggio (© Polluce Notizie).
Quella che ha illuminato la notte tra il 5 e il 6 maggio è stata, come vi avevamo già preannunciato, la Luna più grande dell'anno. Il nostro satellite ha infatti raggiunto il perigeo – ossia il punto dell'orbita in cui è più vicino alla Terra – e solo un minuto dopo ha raggiunto la fase di luna piena. Rispetto alle altre lune piene, è apparso più grande del 14% e più luminoso del 30%, non deludendo le nostre aspettative. Sono moltissime le persone che hanno cercato di immortalare l'incredibile evento che si ripete ogni anno, e sul web si possono trovare moltissimi scatti mozzafiato. Anche noi, Polluce Notizie, abbiamo tentato di realizzare qualche fotografia della Luna, cercando qualche squarcio nel cielo nuvoloso dell'Italia Settentrionale.
La Luna immortalata mentre emerge tra i rami di un albero (© Polluce Notizie),
I risultati che abbiamo ottenuto sono stati pubblicati sul sito Polluce Notizie Osservatorio, come sempre accompagnati da informazioni tecniche di ogni sorta. Eppure, questa volta abbiamo voluto condividere le immagini anche sul nostro sito principale.
Il nostro satellite si è trovato ad "appena" 356.955 chilometri dalla Terra, ossia 400 chilometri più lontano rispetto alla Superluna dell'anno scorso.
Il 6 Maggio alle 5:34 del mattino, il nostro satellite ha raggiunto il perigeo. Un minuto dopo, è iniziata la fase di luna piena (© Polluce Notizie).
Il termine Superluna è stato coniato nel 1979 dall'astrologo – da non confondere con astronomo, tutta un'altra cosa – Richard Nolle. Nella comunità scientifica è più diffuso il termine "perigeo-zysygy", che indica in generale l'allineamento di tre corpi appartenenti allo stesso sistema planetario.
Un'altra immagine della Superluna del 6 Maggio (© Polluce Notizie).
Su Polluce Notizie TV – il nostro canale su YouTube – abbiamo inoltre pubblicato un interessante filmato di pochi minuti realizzato dalla NASA e sottotitolato in italiano da noi che spiega come "funzionano" questi fenomeni e quali effetti comportano sul nostro pianeta.
Naturalmente, saremmo lieti di ricevere vostre fotografie che immortalano l'evento. Forniteci una breve descrizione con qualche dato sulla località, gli strumenti utilizzati ecc. Inviandoci il materiale, ci date ovviamente l'autorizzazione a pubblicarlo solo ed esclusivamente su questo sito, naturalmente con i riferimenti adeguati (ad esempio l'autore dell'immagine eccetera).
La Superluna vista da noi (e voi!) La Superluna vista da noi (e voi!) Reviewed by Polluce Notizie on 7.5.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.