Curiosity: -100 giorni all'atterraggio!

Artist's concept depicts the moment that NASA's Curiosity rover touches down onto the Martian surface
© NASA/JPL-Caltech
Alle 16:31 ora italiana del 27 Aprile, il Mars Science Laboratory con a bordo il rover Curiosity ha festeggiato i suoi 153 giorni nello spazio o, più significativamente, i -100 giorni dall'atterraggio.
«Ogni giorno trascorso siamo di un giorno più vicini alla parte più difficile di questa missione» ha commentato Pete Theisinger, project manager della missione al JPL di Pasadena. «Far atterrare un veicolo grande come un SUV accanto alla parete di una montagna a 350 milioni di chilometri da casa è sempre stimolante. I nostri team di scienziati ed ingegneri stanno continuando le preparazioni per quel grande giorno e per le operazioni in superficie che vi seguiranno».
Infatti, il 22 Aprile è terminata una campagna di simulazione delle prime operazioni durata oltre una settimana. Questa campagna ha accuratamente simulato l'appuntamento del rover con la superficie marziana, che dovrebbe avvenire attorno al 5 Agosto. Sono state ricreate tutte le possibili condizioni, e i tecnici hanno dovuto eseguire ogni singola operazione, guidando un rover sperimentale.
«Il nostro rover sperimentale ha un computer centrale identico a quello di Curiosity» ha commentato Eric Aguilar, capo della squadra ingegneristica della missione. «Abbiamo inviato al rover tutti i comandi necessari e lo abbiamo monitorato per controllare che si muovesse correttamente, che scattasse fotografie e che raccogliesse campioni come previsto dai progettisti di missione. E' stato un grande test e ci ha dato molta confidenza».
Il rover dista attualmente 34 milioni di chilometri da Marte e 115 milioni di chilometri dalla Terra. Ha percorso circa 382 milioni di chilometri, ma ne mancano ancora 184 milioni.

Altri articoli su Curiosity disponibili su Polluce Notizie
Curiosity: -100 giorni all'atterraggio! Curiosity: -100 giorni all'atterraggio! Reviewed by Polluce Notizie on 30.4.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.