Ripresa da Chandra, Hubble e Spitzer una collisione fra due galassie

E' stata recentemente divulgata una splendida parvenza dell'Universo. L'immagine effigia due galassie che collidono veementi l'una con l'altra. Questo celere movimento porterà alla fusione delle due galassie in un unico, ciclopico e mastodontico agglomerato di stelle. Le due galassie, dette Galassie Antenne, si trovano a 62 milioni di anni luce dalla Terra, con ubicazione nella costellazione del Corvo.


La collisione ha avuto luogo 100 milioni di anni fa ed è ancora in atto. Ovviamente, dobbiamo considerare che ciò che possiamo discernere oggi della collisione ha avuto luogo 62 milioni di anni fa, quindi l'alacre fusione è già giunta al suo apice e terminata da milioni di anni.

Da questo sibillino e astruso incontro, che tutt'oggi rappresenta un argomento ambiguo per gli astronomi, sono nate milioni di stelle, che sono affiorate tra le dense polveri intergalattiche. Molte sono di età precoce, mentre altre hanno già concluso la loro apparentemente perpetua vita, esplodendo in sfolgoranti e prorompenti supernove.

L'immagine è stata repentinamente divulgata dalla Nasa. Essa è il frutto di alcune riprese dei telescopi spaziali Chandra, Hubble e Spitzer.
Ripresa da Chandra, Hubble e Spitzer una collisione fra due galassie Ripresa da Chandra, Hubble e Spitzer una collisione fra due galassie Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.8.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.