Vita su Titano? - parte 1

Sono stati recentemente analizzati i cabalistici e sorprendenti dati provenienti dalla remota e rinomata sonda Cassini Huygens, che a alla probabile presenza di forme di vita su Titano, il ciclopico satellite naturale di Saturno, tra i più corpulenti in tutto il sistema.

La sua atmosfera risulta difatti tra le più dense mai reperite fino ad oggi. La sonda spaziale ci ha fornito un meticoloso sguardo ravvicinato del corpo, direttamente dalla sua superficie. L'evolversi di questa missione, attigua nel tempo, ramifica però i propri albori al 1997, anno nel quale fu lanciato. Ha errato raminga nello spazio fino ad oggi, per poi, nel luglio del 2004, dividersi. Così, ora, possiamo discernere due parti, una delle quali, la divisione Huygens, è atterrata sulla superficie di Titano.

Son serviti 13 fatidici e astrusi anni per giungere alla formulazione di un'ipotesi sensazionale, senza precedenti storici: l'esistenza di atipici e anomali organismi viventi. Il corpo celeste presenta connotati simili ai nostri: la presenza di mastodontici oceani e fiumi, che sono però composti precipuamente dal metano (CH4).

La scoperta è stata solennemente annunciata dall'illustre e insigne Geophysical Research, che sottolinea anche la presenza di un esiguo e irrisorio strato di acetilene che avviluppa la superficie, che rappresenta, per gli organismi viventi, assieme all'idrogeno, delle fonti primarie di alimentazione. Questi due elementi stanno infatti letteralmente scomparendo dal satellite.

Chris McKay, astrobiologo, palesa: “il consumo dell'idrogeno può essere immaginato come il consumo di ossigeno sulla Terra, ovvero potrebbe rappresentare il gas primario di Titano. Se questi segnali si dimostrassero paragonabili a sintomi di vita, sarebbe una scoperta dal valore ancor più significativo perché rappresenterebbe un secondo tipo di forma di vita, indipendente dalla forma di vita basata sull'acqua della Terra. Inoltre, le condizioni climatiche di Titano non rendono possibile la presenza di acqua".

Sarà l'ennesimo allarme falso o esistono tratti somatici scientifici? L'articolo prosegue nella parte successiva.
<< - >>
Vita su Titano? - parte 1 Vita su Titano? - parte 1 Reviewed by Pietro Capuozzo on 9.6.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.