Vita su Titano? - parte 2

L'articolo che segue è la continuazione della precedente parte introduttiva.

Ecco un breve riassunto della precedente parte:
La sonda Huygens, atterrata su Titano nell'attiguo 2004, ha riscontrato la graduale scomparsa di idrogeno, acetilene e metano dal mastodontico satellite di Saturno. Molti esobiologi congetturano che ciò sia l'illazione della presenza di organismi viventi su Titano.

Le ipotesi riguardo all'astruso e sibillino fenomeno sono due: una riguarda i processi biologici e implicano perciò l'esistenza di esseri animati, mentre la seconda coinvolge cabalistiche e arcane reazioni chimico-fisiche.

La prima è certamente la più ammaliante e allettante da un punto di vista scientifico, ovvero la sussistenza di organismi viventi su Titano, che consumerebbero perciò acetilene come nutrimento precipuo e idrogeno come gas con funzione respiratoria. Queste peculiari e atipiche forme di vita si baserebbero interamente sul metano, giacché il satellite è contrassegnato da mari dove zampilla il CH4 e fiume solcati dall'elemento in questione. Questo concetto di vita era già stato ipotizzato nel 2005, senza però solide fondamenta scientifiche. E' dunque da considerarsi, per chi asserisce all'esistenza di organismi su Titano, solamente un'ipotesi. Tutte le forme di vita basate sul metano, infatti, sono da considerarsi solo a livello teorico.

La seconda ipotesi è quella di precise e meticolose reazioni chimico-fisiche, che determinano la scomparsa degli elementi descritti. Esse potrebbero coinvolgere anche un minerale, che svolga la minuziosa funzione di catalizzatore. La scomparsa dell'acetilene potrebbe essere arrecata da alcuni raggi cosmici. In questo caso, le molecole si evolverebbero accuratamente in particelle più complesse.

Per aver conferma di quale delle due ipotesi sia corretta, non ci resta che aspettare i numerosi e attigui nel tempo flyby che vedranno protagonista Cassini.

<< - >>
Vita su Titano? - parte 2 Vita su Titano? - parte 2 Reviewed by Pietro Capuozzo on 9.6.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.