Imminente il rientro della sonda Jaxa Hayabusa

Sta eclissando e tramontando anche l'epopea dell'ardimentosa e intrepida sonda Hayabusa, la rinomata esploratrice giapponese di asteroidi. Al momento, i tecnici di missione sono impegnati in astruse e meticolose manovre di correzione che permetteranno un agevole rientro della sonda.

Il fatidico momento dell'arrivo a Terra avverrà il 13 Giugno alle ore 14.00 UTC, quando atterrerà nel plesso del Woomera Test Facility, ubicato in Australia. L'ambiguo rientro non è ancora stato completamente glossato dalla Jaxa, ma si è vaticinato che il veicolo precipuo rilascerà, a circa 40000 chilometri dal nostro pianeta, l'esiguo modulo contenente i campioni reperiti e già in parte anatomizzati. L'irrisorio veicolo, soli 40 cm di diametro, avrà affibbiato su sé stesso uno scudo termico che lo salvaguarderà dalle temperature di approssimativamente 2700 °C che vengono riscontrate con l'attrito dell'aria.

Le minuziose manovre di correzione si sono poi mostrate più macchinose per la presenza di uno solo dei quattro precedenti propulsori a ioni, che ha però funzionato egregiamente e decorosamente. La sonda ha già ultimato una delle prime accensioni, la quale, in un lasso di tempo pari a 100 ore circa, ha mutato il suo perpetuo andamento incrementandolo di 17,5 km/h.

Dopo queste manovre cabalistiche e encefaliche, Hayabusa si trova a 3 500 000 chilometri dalla Terra e sono state programmate altre due correzioni.

La storia di Hayabusa si ramifica nel lontano 2003, quando essa fu lanciata. Nel tardo 2005, poi, impiegò poco meno di tre mesi per analizzare scrupolosamente il rinomato asteroide Itokawa, che ne ha segnato il momento di maggior gloria nella comunità scientifica. Non si conoscono le condizioni dei campioni, ma si è dimostrata un'impresa di fatidica importanza storica e scientifica.

Il Falco Pellegrino, ovvero il suo nome tradotto in Italiano, smetterà la prossima settimana di esplorare il cosmo, avventurandosi fra dozzine di asteroidi.
Imminente il rientro della sonda Jaxa Hayabusa Imminente il rientro della sonda Jaxa Hayabusa Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.6.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.