Il Sole in tutta la sua meravigliosa parvenza (parte 2)

Recenti immagini dell'insigne sonda SOHO effigiano il Sole in tutta la sua stupenda parvenza.

La nostra stella può essere facilmente assimilabile ad una mastodontica perla sfolgorante e infuocata. Si può celermente discernere dalle tetre e remote profondità spaziali poiché si erge egemonica tra le oscurità dell'Universo.

Le immagini raffigurano anche atipici quanto ammalianti fenomeni che caratterizzano la fulgida superficie solare. Dal coacervo di sfavillanti manifestazioni che si denotano, spiccano per bellezza varie protuberanze, molte delle quali esplose e rivelate in tutta la loro maestosità e sfarzosità nelle immagini di SOHO.

Pete Lawrence, che ha brandito le redini di uno dei più rinomati osservatori privati anglosassoni, quello di Selsey, asserisce: "Questa imponente eruzione appare come un muro di fiamme che tenta di raggiungere lo spazio. Se avete un telescopio solare, cercare di dare uno sguardo perché è ancora in via di sviluppo".
Vi rammentiamo, nel caso in cui voleste seguire il consiglio di Lawrence, di controllare meticolosamente che il vostro telescopio o qualsiasi altro strumento adibito per l'osservazione solare sia munito di un apposito filtro.

<< - >>
Il Sole in tutta la sua meravigliosa parvenza (parte 2) Il Sole in tutta la sua meravigliosa parvenza (parte 2) Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.6.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.