E' decollato il veicolo militare americano X-37 B


Lo spazioplano militare sviluppato nei laboratori della Nasa, l'X-37 B, è decollato con successo da Cape Canaveral l'attiguo 23 Aprile. Il fatidico lancio ha avuto luogo alle ore 01:51, ora italiana, dalla base di lancio Cape Canaveral Air Force Station, sulla piattaforma dedita al lancio di veicoli senza presenza umana Launch Complex 41.
Il veicolo spaziale in questione, noto anche come OTV-1 (Veicolo Orbitale in Sperimentazione), è difatti una navicella senza equipaggia controllata dalla limitrofa base terrestre. A molti rammenta vagamente la parvenza dello Space Shuttle, sebbene le proporzioni sfatano e inficiano questa remoto somiglianza.

La missione che gli è stata accuratamente elaborata è astrusa e avversa da classificare sotto un unico obiettivo, poiché essi sono un numero cospicuo. Il più precipuo, che vedrà entrare in gioco anche l'US Air Force, è quello di sperimentare nuove tecnologie implementate nel veicolo stesso, quali rivoluzionari apparati di navigazione, di controllo e di macchinazione, i complessi propensi ed inclini a svolgere funzioni di sicurezza, come la protezione termica che viene attivata se esposta ad acute temperature.
L'X-37 B ha un'idoneità a restare nell'orbita terrestre per 270 giorni, al termine dei quali dovrà pervenire alla base militare californiana di Vanderberg.
Al momento del raggiungimento della postazione orbitale predisposta, l'X-37 B dilaterà i suoi pannelli solari a lui affibbiati. 
E' decollato il veicolo militare americano X-37 B E' decollato il veicolo militare americano X-37 B Reviewed by Pietro Capuozzo on 25.4.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.