Compie 20 anni il telescopio spaziale Hubble

Il 24 Aprile 1990 iniziava un'avventura che solo a narrare ci emoziona. E' la storia di un telescopio, giunto nello spazio quel medesimo giorno, portato in orbita dallo Space Shuttle Discovery dedito a svolgere la missione STS-31. In cinque giorni fu celermente posizionato, una manovra avversa e astrusa. E il Hubble Space Telescope, l'HST, da quel giorno guarda il nostro pianeta, una perla dalle sfumature azzurre, verdi e bianche, dai suoi 600 chilometri di altitudine.

Non c'è individuo sulla Terra che non sappia che le osservazioni di Hubble hanno tramutato vigorosamente il nostro patrimonio culturale e la nostra visione di quell'infinita distesa oscura e imperscrutabile che chiamiamo Universo.

L'anno scorso, poi, l'Atlantis STS-125 ha apportato precipue modifiche che hanno corroborato l'insaziabile occhio di Hubble, regalandoci immagini che cristallizzano incredibili e indicibili appartati angoli del nostro Universo.

Com'è del resto la splendida parvenza della Nebulosa della Carena, l'oggetto astronomico NGC 3372, una mastodontica colonna di gas e polvere interstellare alta 3 anni luce, pari all'incirca a 28388844000000 chilometri, una cifra monumentale ma, in relazione ad altri oggetti cosmici, esigua, pressoché irrisoria.

Le stelle appena procreate generano impetuosi venti cosmici che fanno fluttuare nell'aria particelle cariche ad elevatissima energia e forgiano e sagomano la nube stessa.

Soli due giorni, è questo il lasso di tempo nel quale è stata ripresa l'effigie dalla Wide Field Camera 3 di cui è guarnito Hubble. Le tonalità blu indicano forte presenza di ossigeno, quelle verde sotto intendono una prevalente composizioni di azoto mentre le fasce rosso segnalano una vasta quantità di zolfo. Quest'immagine è data al 1 - 2 Febbraio 2010.

E così finisce, solo per il momento, la storia del Telescopio Hubble, sempre occupato a scrutare il cielo. 

Finirà ufficialmente attorno al 2013, sebbene avrà scritto pagine e pagine di storia. E sarà per sempre vivo nei nostri cuori e nella nostra memoria. Buon compleanno, Hubble!
Compie 20 anni il telescopio spaziale Hubble Compie 20 anni il telescopio spaziale Hubble Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.4.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.