Trionfo del primo volo della VSS Enterprise

Cospicue novità ci giungono da Virgin Galactic, che con grande ed evidente soddisfazione ha annunciato il successo del primo volo di verifica della navetta spaziale a funzione sub-orbitale VSS Enterprise.

Il volo inaugurale ha avuto luogo Lunedì 22 Marzo 2010 sopra il torrido e afoso deserto californiano del Mojave. Il decollo è avvenuto alle 15:07, ora italiana, dalla piattaforma di lancio del Mojave Air and Spaceport. Si è trattato di un volo in cui la navetta in questione è rimasta agganciata saldamente alla nave madre VMS Eve, navetta veterana (25 viaggi fino ad oggi), per tutta la durata del volo.




Il volo è durato complessivamente 2 ore e 54 minuti ed è stata raggiunta un altitudine massima di 13,72 chilometri, ovvero alla sommità della troposfera, la quota a partire dalla quale - nel programma di volo sub-orbitale commerciale - è previsto che l'Enterprise si sganci dalla nave madre, accenda il proprio propulsore e punti verso lo spazio per poi superare l'ardua quota di 100 chilometri ed entrare così nell'alta atmosfera, per restarci in regime di microgravità per circa cinque minuti prima di rientrare nell'atmosfera terrestre e poi atterrare.



La navicella era stata, in primo luogo, presentata al pubblico il 7 dicembre 2009 ed in quell'occasione fu battezzata VSS Enterprise.


Grande successo quindi per il raggiungimento di un'altra pietra miliare fatidica per rendere lo spazio accessibile al grande pubblico.


Adesso seguiranno - ovviamente - una fitta e intrigata serie di voli per entrambi i veicoli, i quali continueranno per tutto il 2010 e 2011 per certificare l'intero profilo di missione prima dell'inizio dell'attività commerciale vera e propria.



Le parole di Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Galactic: "Vedere a dicembre la navetta spaziale completata fu un grande giorno per noi ma guardare la VSS Enterprise volare per la prima volta davvero ci fa capire quanto belli ed innovativi siano i veicoli che Burt [il capo della Scaled Composites] ed il suo team hanno sviluppato per noi. Non è certo una sorpresa che il volo sia andato così bene; il team della Scaled è l'unico qualificato per far diventare questo importante ed incredibile sogno una realtà. Oggi è stato compiuto un altro grande passo in quella direzione ed una prova delle capacità di innovazione ed ingegneria americane".



Trionfo del primo volo della VSS Enterprise Trionfo del primo volo della VSS Enterprise Reviewed by Pietro Capuozzo on 25.3.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.