Resi pubblici i dati scientifici della LRO


Lunedì 15 Marzo la rinomata agenzia spaziale americana Nasa ha reso pubbliche tutte le osservazioni della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) accessibili a per mezzo del Planetary Data System. Consiste in un cospicuo numero di dati scientifici ottenuti dalla abile sonda e tutte le immagini del Sistema Solare.

Il Planetary Data System è un programma avanzato ed elaborata dalla stessa Nasa per archiviare i dati registrati dalle missioni planetarie, le osservazioni astronomiche effettuate durante i programmi spaziali ed i dati di laboratorio. Il suo scopo è quello di rendere disponibile alla comunità mondiale di ricercatori i risultati delle ricerche americane e consentire quindi nuove documentazioni sulle complesse scienze spaziali.


Ad oggi è disponibile l'intero set di dati scientifici registrati dalLROC (un sistema oculare ad alta risoluzione di cui è dotata la sonda in esame) nel suo primo semestre di interminabili quanto fatidiche osservazioni. Stiamo parlando di 105.827 immagini. Si prevede che, in un lasso di tempo - speriamo - breve, l'archivio diventerà 5 volte più ricco.

Resi pubblici i dati scientifici della LRO Resi pubblici i dati scientifici della LRO Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.3.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.