L'America rivaluta il programma Space Shuttle

Appare interminabile la discussione se estendere o meno il fatidico programma Space Shuttle oltre il 2010 e gli anni venturi. Dopo che l'allora rinomato presidente americano George W. Bush aveva indicato, nel remoto 2004, come conclusione del programma americano l'anno 2010, dato  confermato dalla nuova amministrazione del Presidente Barack Obama, il destino di questo glorioso progetto portato avanti per decenni dalla Nasa non è ancora stato stabilito.


Alcuni senatori e membri del Congresso Americano hanno però espresso il loro supporto per estendere i voli della celeberrima navetta spaziale ad oltre il 2010. 



Si inserisce in questo contesto anche quanto dichiarato Martedì 2 Marzo da John Shannon, secondo il quale la NASA potrebbe, tecnicamente parlando, continuare a far volare i suoi tre Orbiter oltre il 2010 se fosse ordinato dal presidente in persona.



L'unica cosa che servirebbe sarebbero solamente finanziamenti speciali, visto il budget economico stilato per il 2011: "Sostengo che il vero problema che la Nasa e la nazione debba risolvere sia il costo" ha riferito il senatore.






Sempre secondo il politico, mantenere attivo il programma Shuttle oltre il 2010 avrebbe un costo pari a quasi due miliardi di euro l'anno.


Shannon ha aggiunto che la NASA ha già l'equipaggiamento necessario per almeno una futura missione non prevista, per ora, nel programma.


La NASA ha già iniziato a smantellare alcune parti del Programma Space Shuttle, ma potrebbe far ripartire le linee di assemblaggio se così venisse deciso. Sono in corso studi per stabilire cosa è ancora disponibile e cosa servirebbe per supportare un'estensione del programma spaziale.


Nel frattempo l'attenzione è dedicata alla conferenza speciale che si terrà il prossimo 15 Aprile 2010 in cui il presidente Barack Obama discuterà i dettagli dei prossimi programmi spaziali di esplorazione spaziale umana.

L'America rivaluta il programma Space Shuttle L'America rivaluta il programma Space Shuttle Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.3.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.