Spirit si prepara per l'inverno marziano

Il Rover Marziano Spirit, reso piattaforma scientifica in seguito ai tentativi di muoverlo dalla Home Plate, nella quale si era insabbiato più di 10 mesi fa, ora si deve preparare al rigido inverno sul pianeta rosso. I tecnici di missione hanno concluso anche le manovre per disporlo nella sua sede provvisoria per questo lungo e azzardato inverno.

L'ultimo rilevante movimento è stato registrato durante il Sol 2169, ovvero l'8 Febbraio 2010, il quale ha variato l'inclinazione. Questo fattore non ha però portato a significativi cambiamenti. Difatti, il rover marziano della Nasa si è reclinato di appena nove gradi in direzione Sud, un assetto non molto propizio o vantaggioso, poiché il Sole invernale sarà situato nel cielo boreale.
Gli ingegneri addetti alla delicata e cagionevole missione prevedono che il robot perderà ogni contatto con la Terra durante questa stagione.

Nelle prossime settimane, molto probabilmente, il robot entrerà in un periodo di funzionamento minimo, nel quale quasi tutte le funzioni verranno spente. Ad essere attivo resterà il controllo periodico del livello della batteria che mantiene in vita il rover.

Alla sonda è stato fornito un calendario con il quale Spirit è a conoscenza di quando contattare la Terra o la sonda Mars Odyssey, che orbiterà il pianeta rosso per tutto il 2010 e l'anno venturo.

Spirit produrrà anche un insieme di immagini del sito di stazionamento per confrontarle con analoghe fotografie che riprenderà appena si sveglierà a primavera per studiare gli effetti del vento.

Altri preparativi per l'inverno includono il posizionamento del braccio robotico per studiare la composizione atmosferica (quando l'energia elettrica sarà nuovamente disponibile) ed il cambiamento della posizione di riposo dell'antenna e della fotocamera panoramica per minimizzare le ombre sui pannelli solari.
Spirit si prepara per l'inverno marziano Spirit si prepara per l'inverno marziano Reviewed by Pietro Capuozzo on 15.2.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.