Ecco l'aspetto di Plutone

La NASA ha rilasciato le immagini più dettagliate e nitide della superficie del remoto quanto discusso pianeta-nano Plutone. Le foto scattate dal "glorioso" telescopio Hubble rivelano un gelido, scuro e screziato mondo che, a quanto pare, subisce ogni giorno profondi cambiamenti nel suo colore e la luminosità della sua superficie. 
Plutone, negli ultimi anni, si è tinto di un colore più rossiccio, mentre si è registrato un significativo chiarore nella zona circostante i Poli. Questi cambiamenti sono probabilmente le conseguenze per cui i ghiacci diventano aeriformi immediatamente (sublimazione) nel Polo illuminato dal Sole, mentre i ghiacci situati alla parte opposta del pianeta si congelano subito perso il contatto con la luce solare (brinamento). Il drastico cambiamento di colore a quanto pare ha avuto luogo in un periodo di due anni, dal 2000 al 2002.

Le immagini del telescopio Hubble resteranno il punto di vista più accurato di Plutone fino a quando la sonda New Horizons non gli passerà accanto. Le immagini si stanno rivelando molto preziose per scegliere l'emisfero più interessante del pianeta-nano, sul quale atterrerà la stessa sonda americana nel 2015.

Anche se Plutone è senza dubbio uno dei più misteriosi oggetti planetari, è anche il più difficile da cui ottenere un ritratto dettagliato perché ha dimensioni molto ridotte e si trova in un angolo lontano del sistema solare. Ma in termini di colore della superficie e la sua luminosità, Hubble ha rivelato un complesso e variegato mondo, nel quale il colore predominante è ritenuto essere il risultato di raggi ultravioletti provenienti dal Sole.

Le immagini risalenti al 2002 sono state confrontate con quelle raccolte nel 1994, poiché gli astronomi vogliono avere la prova che la regione polare settentrionale ha ottenuto risvolti brillanti, mentre l'emisfero australe ha mostrato un colore più scuro, dati che emergono dalle enigmatiche quanto recentissimi foto. Questi cambiamenti alludono a processi molto complessi che interessano la superficie visibile, ed i nuovi dati saranno utilizzati nell'interminabile ricerca.
Ecco l'aspetto di Plutone Ecco l'aspetto di Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.2.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.